Camminare e respirare nella natura

Camminare e respirare nella natura, uno dei progetti a cui tengo particolarmente perchè fonte inesauribile di benessere per la salute fisica e mentale.

La vita moderna è spesso frenetica e stressante e molte persone si sentono sovraccaricate e affaticate. Se ti senti così, le camminate in mezzo alla natura potrebbero essere il rimedio che stai cercando. Camminare all’aria aperta, in mezzo a boschi, parchi, montagne e fiumi, può avere un impatto positivo sulla tua salute fisica e mentale in molti modi. 

TESTO

Vita sedentaria

Benefici fisici delle camminate in mezzo alla natura

Camminare in mezzo alla natura può avere molti benefici fisici: 

  1. è un’attività fisica a basso impatto che può aiutare a mantenere il tuo corpo in forma e in salute. 
  2. può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità. Molti studi dimostrano infatti che camminare con regolarità può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina, il che può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. 
  3. migliora la circolazione sanguigna, riducendo la pressione e aumentando la forza muscolare.

Benefici mentali delle camminate in mezzo alla natura

Camminare in mezzo alla natura può anche avere molti benefici mentali:

  1. riduce lo stress e l’ansia. Come scientificamente dimostrato, camminare in mezzo alla natura riduce i livelli di cortisolo – l’ ormone dello stress – e migliora l’umore.
  2. aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria. 

Respirare in mezzo alla natura

Respirare bene in mezzo alla natura è altrettanto importante. L’aria fresca e pulita in mezzo alla natura aiuta a purificare i polmoni e migliorare la funzione respiratoria, non tralasciando che l’umore migliora e lo stress viene ridotto.

Molto probabilmente ti stai chiedendo “come posso fare per iniziare da subito a camminare, respirare e rilassarmi?”  Ecco alcune idee per iniziare:

  • Trova un parco vicino a casa tua e fai una passeggiata ogni giorno.
  • Pianifica una gita fuori porta in montagna o in una riserva naturale.
  • Iscriviti a un gruppo di camminatori locali e partecipa alle loro escursioni.
  • Usa la bicicletta per spostarti, scegliendo un percorso che ti porti attraverso parchi e zone verdi.

Camminare e respirare nella natura

Allora cosa possiamo fare insieme per aiutare il tuo benessere psicofisico? Sono numerose le camminate che organizzo nel corso dell’anno.

La Camminata Consapevole che organizzo da settembre a luglio si tiene ogni martedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 10.00 con partenza dal mio studio verso la meravigliosa pineta Nord di Pescara. In questa ora, camminiamo , facciamo esercizi di coordinazione , di equilibrio .Due ore alla settimana costituiscono un grande investimento per la nostra salute!!

Per approfondire percorsi e proposte continua a seguirmi sulle mie pagine social:

https://www.instagram.com/studio.mamprin.iannetti/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100079480345427