Respirazione e postura, due aspetti fondamentali della salute e del benessere del corpo umano che vanno a braccetto. E’ giusto sottolinearlo perchè spesso, le due cose non vengono in nessun modo messe in relazione.

Partiamo da qui: una buona respirazione può aiutare a mantenere una corretta postura, mentre una postura corretta può favorire una buona respirazione. In questo articolo, esploreremo il rapporto tra respirazione e postura e ti fornirò alcuni consigli su come migliorare entrambi gli aspetti. Come riconoscere se hai una corretta respirazione? Appoggia il palmo della mano sull’addome ed inspira normalmente, la mano dovrebbe spostarsi in avanti. Poi espira, a questo punto la mano, insieme all’addome, dovrebbe rientrare. Ora fai un respirone e verificate di nuovo il meccanismo. Se risponderai no a tutte le domande, molto probabilmente avrai una respirazione non corretta.

Come la respirazione influisce sulla postura

Immagino che ancora sei dubbioso, Forse ancora ti sembrerà strano, ed allora per chiarire ogni tuo dubbio ecco il podio dei motivi per cui la respirazione influisce sulla postura. 

  1. Una buona respirazione aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata. Infatti quando si respira correttamente, l’aria entra nei polmoni e l’addome si espande, mantenendo la colonna vertebrale in una posizione neutra. Se la respirazione, al contrario, è scorretta, l’addome può addirittura collassare, causando una curvatura della colonna vertebrale prima e una postura scorretta poi.
  2. Una corretta respirazione conserva i muscoli del tronco attivi e forti. I muscoli addominali e dorsali si contraggono e rilassano in modo sincronizzato, ben respirando, il tronco diventa sempre più stabile e la postura eretta assolutamente conservata. In caso contrario, i muscoli del tronco possono diventare deboli e la postura può essere compromessa.
  3. La respirazione diaframmatica è un’altro sostegno per la postura corretta; il diaframma si contrae, spingendo l’aria nei polmoni e creando una pressione verso il basso nell’addome. Questa pressione è l’ennesima stabilizzazione per la colonna vertebrale e di conseguenza, una postura eretta.

Spiegazione bonus: 

  1. La tensione muscolare sarà influenzata da una corretta respirazione: quando si respira in modo superficiale o ansimante, il corpo può infatti diventare più teso e contratto. Tale tensione, rovina di conseguenza la postura. Allora respira in modo profondo e rilassato, per rilassarti e anche la una postura sarà più corretta.

Come la postura influisce sulla respirazione

Abbiamo aperto l’articolo dichiarando la stretta correlazione fra respirazione e postura. Un rapporto talmente interconnesso che, come per la proprietà commutativa, bisogna indagare anche come la postura può influire sulla respirazione. 

La regola base è che: una postura scorretta può limitare l’apporto di ossigeno ai polmoni e compromettere la respirazione.

In pratica cosa accade; in primo luogo che una postura scorretta può limitare la capacità dei polmoni di espandersi completamente. Quindi se la colonna vertebrale è curva o il torace è compresso, il diaframma può avere difficoltà nell’espandersi completamente, limitando l’apporto di ossigeno ai polmoni.

In secondo luogo, una postura scorretta può causare tensione muscolare e limitare il flusso di aria ai polmoni. Prendiamo in considerazione i muscoli del collo, delle spalle o delle braccia, quando sono tesi a causa di una postura scorretta, il flusso di aria ai polmoni può essere limitato. Il risultato sarà una respirazione poco profonda e insufficiente.

Come migliorare la respirazione e la postura

A questo punto è opportuno chiedersi come migliorare la respirazione e la postura? cosa fare per migliorare questi due gesti spesso di difficile controllo e gestione?

  1. Pratica la respirazione diaframmatica: perchè ti aiuterà a preservare la colonna allineata e i muscoli del tronco attivi. Come? Inspira profondamente attraverso il naso, così che il diaframma si espanderà, poi espirare lentamente attraverso la bocca.
  2. Conserva una postura eretta: cerca di mantenere la testa allineata con la colonna vertebrale, le spalle rilassate e il petto aperto.
  3. Effettua esercizi di stretching: il modo migliore per conservare la flessibilità muscolare e a migliorare la postura. Fallo regolarmente per i muscoli del collo, delle spalle, della schiena e delle gambe, evitando in questo modo l’accumulo di tensioni.

Abbiamo allora chiarito la strettissima interconnessione fra respirazione e postura. Respira meglio per vivere meglio: ecco Il mio invito. Non sottovalutare questo rapporto e per qualsiasi intervento di supporto ti invito a prenotare una consulenza a questo link: https://saraiannetti.it/?fbclid=IwAR249C5kJJ7ZJwghkMkp63k2QgwzVNo5CTq7c5_xeE7oWehdGSXsHp73ChY